italiano | english



HOME PAGE

CHI SIAMO
Direttore artistico
Codirettore musicale
Presidente
Altri Artisti
Corale Tripudium

COSA FACCIAMO
Scuola Canto Lirico
Scuola Canto Corale
Arte scenica e dizione
Master Class

CALENDARIO EVENTI

AREA DOWNLOAD

CONTACT FORM @

TOSCA 2009
Le Prove
Il Concerto
Interviste


CHI SIAMO > Il Codirettore Maestro Valerio De Giorgi


    Il Maestro Valerio De Giorgi si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Lecce Tito Schipa sotto la guida della Prof.ssa Vittoria De Donno.

    Ha proseguito i suoi studi musicali perfezionandosi in esecuzione pianistica col M° Aldo Ciccolini presso le Accademie di Biella e Roma e diplomandosi brillantemente col M° Massimo Gianfreda in Composizione.

    Si è poi diplomato in Direzione di coro col massimo dei voti e la lode e brillantemente in Orchestrazione per banda e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Monopoli.

Foto di repertorio del Maestro Valerio De Giorgi al pianoforte


    Ha seguito i Corsi di avviamento e perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Fabrizio Dorsi presso la Scuola Superiore di Musica di Milano, dirigendo nel Concerto finale musiche di Bartòk e Ruiz-Pipò.

    È stato inoltre maestro di Palcoscenico nell’allestimento dell’opera di V. Fioravanti “Le Cantatrici Villane” realizzata al Paisiello di Lecce nel 1999, nell’allestimento dell’Opera “I Due Foscari” di G. Verdi per la XXX Stagione Lirica di tradizione presso il Politeama di Lecce sotto la direzione del M° Carlo Palleschi e da allora collabora abitualmente nelle stagioni liriche organizzate dalla Provincia di Lecce.

    E’ titolare della Cattedra di Accompagnatore al Pianoforte del Conservatorio di Lecce Tito Schipa.

    Ha diretto l’opera “il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa con il baritono Giovanni Guarino nel saggio finale degli allievi diplomandi a Monopoli presso la chiesa SS. Pietro e Paolo il 15 maggio 2004.


Il Maestro De Giorgi accompagna al pianoforte il soprano Lorella Tafuro


    Nel campo compositivo si è distinto con l’esecuzione e la registrazione su CD di brani propri e di altri compositori su testi del celebre latinista Joseph Tusiani. Queste musiche sono anche state eseguite dal vivo a San Michele Garganico e presso l’Accademia Belgica a Roma il 21 aprile 2001 in collaborazione col Conservatorio di Lecce.

    Nel 2002 nell’ambito di una iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce in collaborazione con il Conservatorio di Lecce una sua composizione “Aforisma” per grande orchestra sinfonica è stata eseguita con successo al Politeama Greco di Lecce dall’ICO Tito Schipa di Lecce.

    Nel 2004 una commissione presieduta dal Maestro Gianluigi Gelmetti ha decretato unanimemente l’inno “Tis imesta artena imi”, su testo di Paola Buccarella, musicato e strumentato per grande orchestra sinfonica da Valerio De Giorgi, l’inno della Grecìa Salentina.

    È stato invitato dall’associazione dell’Istituto di Musica di Montepulciano a comporre un brano vocale e strumentale eseguito in prima assoluta il 24 febbraio 2006 su versi del celebre poeta Angelo Poliziano.

    Il M° Valerio De Giorgi dirige vari ensemble strumentali e corali ed è docente di pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte nel biennio di secondo livello presso il Conservatorio della città di Lecce.







Associazione Lirico Culturale "Il Bel Canto nel Salento"
Tel. (+39) 338.4183708
Tel. (+39) 349.1623795
e-mail: info@ilbelcanto.org
Copyright ©2008 Associazioe "Il Bel Canto" O.n.l.u.s. - All right worldwide fully reserved :: web designed by myroberto.com