italiano | english



HOME PAGE

CHI SIAMO
Direttore artistico
Codirettore musicale
Presidente
Altri Artisti
Corale Tripudium

COSA FACCIAMO
Scuola Canto Lirico
Scuola Canto Corale
Arte scenica e dizione
Master Class

CALENDARIO EVENTI

AREA DOWNLOAD

CONTACT FORM @

TOSCA 2009
Le Prove
Il Concerto
Interviste


CHI SIAMO > Presentazione dell'Associazione "Il Bel Canto"


    "Il Bel Canto" è un'associazione lirico culturale operativa sul territorio salentino da circa sette anni, ma costituitasi ufficialmente solo nel 2006.

    L'Associazione nasce dalla volontà dei suoi fondatori di creare un contenitore artistico-musicale di alto livello professionale che possa essere scopritore, sostenitore, nonché volano di talenti, in principal modo del territorio, dando l'opportunità a quanti vogliano intraprendere la splendida, quanto difficile, via dello spettacolo e dell'Opera Lirica, nonchè della Musica Colta e delle varie forme di Arte e Professioni affini (Scenografia e Costumeria teatrale, Pittura, Regia, ecc.).

    Rientrano inoltre nelle attività artistiche de "Il Bel Canto", eventi ed iniziative di carattere sociale rivolte a categorie di persone cosiddette "diversamente abili", quali anziani, tossicodipendenti, detenuti, ecc.

    L'Associazione collabora con altre realtà territoriali, quali le Proloco, attraverso progetti "Turistico-Culturali" per la valorizzazione e la fruizione delle bellezze architettoniche territoriali (Chiese, Cattedrali, Teatri, piazze, ville antiche, masserie, ecc.) come contenitori per la divulgazione della "Musica colta", mediante la realizzazione di concerti lirici di alto livello artistico.


Duetto tra il Soprano Lorella Tafuro e il Maestro Cananà


    L'Associazione "Il Bel Canto" si compone di 50 artisti del Coro, la cosiddetta Corale Tripudium, formata da 50 splendide voci suddivise tra tenori, soprani, mezzosoprani, baritoni e bassi; tutti professionisti, diretti magistralmente dal Maestro Mario Cananà, già direttore del Coro polifonico del Teatro S. Carlo di Napoli, nonché Direttore d'Orchestra.

    Il Coro, accompagnato al pianoforte dal Maestro Valerio De Giorgi, si avvale di importanti ed affermate voci soliste e collabora con affermati professori d'orchestra.

    La Corale Tripudium vanta numerosi concerti di notevole successo appartenenti sia al repertorio lirico-operistico che di musica e canti sacri di livello nazionale. Inoltre la vastità dei suoi programmi musicali contiene Operette, Canzoni popolari e napoletane classiche.

    E' inoltre intento dell'associazione, l'allestimento di intere Opere Liriche, con l'utilizzazione di artisti e talenti emergenti e prioritariamente appartenenti al territorio.

    Si evidenzia che tali eventi sono il risultato professionale di un vasto e costante lavoro di studio e che sogliono essere espressione di Cultura ed Arte per una sempre migliore e maggiore fruibilità di esse.





"Il Bel Canto"
Associazione Lirico Culturale

  • Sede legale:
    via Cavalcanti, 16
    73100 Lecce
    Tel. (+39) 338.4183708


  • Sede operativa:
    via Due Giugno, 13
    73019 Trepuzzi (Le)
    Tel. (+39) 349.1623795


  • Posta elettronica:
    info@ilbelcanto.org





  • IN AUTO:
    arrivando da nord, percorrendo fino a Bari nord l'autostrada A14. Da questo punto proseguire verso sud lungo la superstrada Bari-Lecce. Raggiunta Lecce prendere la SS613 direzione Squinzano-Trepuzzi.

    IN AEREO:
    atterrando a Brindisi (aeroporto del Salento) si può prendere l'autobus che collega l'aeroporto con Lecce o noleggiare un'auto. Nel primo caso proseguire per Trepuzzi utilizzando gli autobus delle Fse.

    IN TRENO:
    con Trenitalia si può raggiungere Lecce percorrendo la direttrice adriatica (Milano - Bologna - Pescara - Bari - Lecce) o attraverso la Roma - Caserta. Gli autobus delle Fse collegano Lecce a Trepuzzi.







    Associazione Lirico Culturale "Il Bel Canto nel Salento"
    Tel. (+39) 338.4183708
    Tel. (+39) 349.1623795
    e-mail: info@ilbelcanto.org
    Copyright ©2008 Associazioe "Il Bel Canto" - All right worldwide fully reserved :: web designed by myroberto.com